sabato 31 luglio 2010

ViZi e ViRtu'




Oggi, a un pelo da agosto, improvvisamente libero dall'ultima sessione di lavoro mi alzo e me ne vado all'anagrafe canina a risolvere l'ennesima piccola grana combinata dal Lupo Lo', che di fronte al giudice medico veterinario doveva dimostrare di non avere la rabbia camminando dritto e non sbavando. Si e' preso con un canino di una tossica del quartiere e ne siamo usciti tutti con un graffio chi nella mano chi nello spirito chi nell'orgoglio...

il vizio del lupo e' diventato nella mia testa una cosa sempre piu' definita... tanti si riferiscono ai lupi come ad animali sacri , gli altri li temono come demoni di cui non conoscono che l'aspetto e la solo idea di cio' che potrebbero subire da loro li fa rabbrividire e correre al riparo.

io sono arrrivato alla conclusione che il paragone individui-lupi vale eccome. non per questo scrivero' un libro sul quale schiacciare la foto di Lo' e una sequela di sproloqui su fedelta' istinti e comportamenti.

non e' solo il numero degli arti che conta in questo paragone, ma il mio egocentrico punto di vista.
e nemmeno la lunga sequela di virtu' che come voi tutti sapete contraddistinguono la mia condotta e quella di lo' ( sarcasmo ).

No! c'e' qualcosa che ci accomuna tutti quanti e che ci contiene, ci porta a tutti non contemporaneamente forse, ma sicuramente ci da' la stessa identica sensazione: IL VIZIO!

per me e per Lo' l'illuminazione e stata semplicissima e' bastata che dicessi parlando di lui :- ha il vizio di prendere e partire!

per noi esseri simbionti che dividiamo al nostro 4 anno tetto desco e fidanzate il vizio non puo' che essere lo stesso, il nostro mirabile modo di inalberarci...in fughe di corsa, all'arrembaggio contro qualcuno qualcosa, per progetti (vi farei vedere come studia i miei passi quando cucino le lasagne, col chiaro intento di soffiarmele) , rapporti coi simili (vai con l'autocritica!), lunghe fasi di rifiuto o incaponimento.

Ma piu' in generale, conoscete qualcosa di piu' comune dei mille vizi che abbiamo. C'e' qualcuno che non ne ha? e non e' proprio il piu' presente di tutti quello di chi in continuo si ricorda di non averne...

Al lavoro, come a letto, al bar, in biblioteca per non parlare del cinema del centro sociale fino al contesto piu' adatto la casa... ogni momento e' buono per chi fuma di fumare per chi beve di bere per chi guarda la tv di bruciarsi il cervello etc...'belle 'e tutti li' pronti a perder la virtu'...

Si dice che Einstein nei suoi ultimi anni provasse a trovare la formula della vita, la funzione Dio. Scommetto un dente di Lo' che se l'avesse trovato ci sarebbe stata la variabile Vizio imperante nel mezzo a dividere l'armonia per il peggiore degli abissi,il caos.

Quando vado a sostenere un colloquio o devo parlare con qualcuno che "conta(123 stella)" -il giorno che apprezzero' l'autorita' divento ricco- mi rilasso in un solo unico modo, mi immagino che cosa sia il vizio piu' perverso o ricorrente di chi ho davanti...(fra me e voi, il tempo e la conoscenza degl'altri mi ha dato spesso ragione e mi ha levato ogni senso di inadeguatezza anche di fronte a personalita' piu' forti della mia, anche se di molti ancora non so bene farmi idee precise)

Guardatevi dentro! Accidia Ira Gola Superbia Avarizia Lussuria e Invidia, ma no sono troppo poche ce ne sono di piu' di queste.

Continuando a lavorare a tutto spiano coi Bimbi e con quelle magiche menti semplici che conosco mi stupisco ogni volta della liberta' che hanno da questa trappola ... che invidia, mi arrabbio all'idea superba di quella golosa liberta' e mi abbandonerei ad una lussuriosa accidia ... i vizi ci privano della liberta', come Lohan che mi ha disciplinato la vita e non mi ha lasciato perdermi nel mondo. Quel suo maledetto vizio di venirmi sempre dietro.

passo e chiudo

ps sono ad astypalea per chi mi vuole fino al 20 di agosto... mi casa su casa...

yasas

Nessun commento: